Ad eccezione delle intavolature, in quasi tutti i dipinti di Baschenis i fogli di musica si concentrano esclusivamente sull’incipit delle composizioni, cui seguono una serie di note del tutto casuali come nel capolavoro del museo di Bruxelles. Qui, oltre a un’intavolatura con cifre fittizie, compare un foglio intitolato Recercada Quinta. Si tratta della Recercada Quinta Sobre canto llano tratta dal Trattado de Glosas (Roma, 1553) sulla pratica della diminuzione per vihuela d’arco, che Diego Ortiz (1510-1576), compositore, trattatista e virtuoso di viola da gamba toledano del XVI secolo, scrisse pochi anni prima di essere nominato maestro di cappella dei viceré di Napoli. Nella disposizione originaria della stampa cinquecentesca, in alto si trova la riga del basso e sotto vengono collocate le diminuzioni. Nel primo rigo dipinto da Baschenis solo la prima, la terza e la quarta nota vengono riportate con precisione, mentre la chiave e l’armatura non sono fedeli all’originale. La seconda riga ha un’esatta corrispondenza soltanto con la prima nota e rimanda piuttosto ad un’altra ricercada della stessa opera, la tercera, che presenta la medesima linea di basso. Interessante il parallelo fra l’antica notazione musicale del XVI secolo e il violone tastato ad arco, strumento grave della famiglia delle viole da gamba cui Ortiz fa esplicito riferimento: si trattava di strumenti obsoleti in Italia fin dall’inizio del Seicento, il cui unico superstite – il violone – veniva impiegato al posto di quello che in epoche successive sarebbe stato il contrabbasso.
Per approfondimenti: Evaristo Baschenis 1617-1677 Le triomphe de l’instruments de musique dans la peinture du XVIIe siècle, sous la direction de Enrico De Pascale, Paris, Galerie Canesso, 2022 (pdf del catalogo scaricabile online).
Nella sottostante galleria fotografica riproduciamo un dettaglio del foglio di musica con la Ricercada quinta dipinta da Baschenis, un frammento d’intavolatura per liuto (probabilmente fittizia) e la stampa originale di Ortiz del 1553. L’ultima immagine è un’ulteriore Recrecada quinta (sic) tratta dalla stampa di Ortiz e corrisponde al pezzo eseguito nel video.