Evaristo Baschenis

Strumenti musicali e mappamondo

Seicento
Evaristo Baschenis (Bergamo, 1617 - Bergamo, 1677)

Evaristo Baschenis nacque a Bergamo il 4 dicembre 1617. Pittore, sacerdote, musico, mercante d’arte, collezionista, viaggiatore, si specializzò nella pittura di nature morte con strumenti musicali, sempre resi con straordinario realismo. Per la sua vita si rinvia al Dizionario biografico degli Italiani.

La Composizione con strumenti musicali e mappamondo è un olio su tela (82 x 99 cm) appartenente a una collezione privata. Questo dipinto, tra i più entusiasmanti del periodo maturo, è emblematico della poetica del pittore volta a magnificare la sofisticata bellezza degli amati strumenti musicali, tra cui liuti e violoncelli. L’insieme, imperniato sulla verticale della cassetta sormontata dal mappamondo, si svolge entro uno schema a triangolo retto suggerito dal piano di posa coperto dal tappeto verde e dalla diagonale saliente del liuto dalle sottilissime doghe bicolori.

Bibliografia: Lotto Romanino Moretto Ceruti, i campioni della pittura a Brescia e Bergamo, a cura di Davide Dotti, catalogo della mostra, Milano, Silvana Editoriale, 2023, scheda di Enrico De Pascale, p. 130.

Fotostudio Rapuzzi.

Scheda a cura di Enrico De Pascale (scheda) e Marco Bizzarini (ascolto)

Ascolto - YouTube

Non è agevole trovare duetti per liuto e violoncello (o violone). Proponiamo un’esecuzione di due Ricercate di Diego Ortiz, compositore del XVI secolo sicuramente noto a Baschenis, come attesta la sua Natura Morta (Ricercada quinta).

Galleria fotografica