Gasparo da Salò

Basso di viola da braccio

Cinquecento
Gasparo da Salò (Salò, 1540 – Brescia, 1609)

Gasparo Bertolotti, figlio di Francesco, nacque a Salò e fu battezzato il 20 maggio 1540: è considerato il più illustre rappresentante dell’antica scuola bresciana di liuteria. Contribuì in modo determinante all’evoluzione costruttiva della famiglia delle viole da braccio, anche se la tradizionale qualifica di “inventore del violino” è puramente leggendaria.

Per la sua vita si rinvia al Dizionario biografico degli Italiani, da aggiornare alla luce delle ricerche documentarie più recenti.

Raro esemplare gaspariano di basso di viola da braccio (detto con terminologia anacronistica, un “violoncello”) appartenente a una collezione privata. Presenta il doppio filetto tipico della scuola bresciana e mostra eleganti arabeschi sul fondo.  L’esame dendrocronologico effettuato nel 2007 rivela che il legno utilizzato risale alla metà del XVI secolo.

Lunghezza del fondo: mm 723; larghezza superiore: mm 340; larghezza inferiore: mm. 426,5.

Bibliografia: 1520-1574 Liutai in Brescia, catalogo della mostra (Brescia, Palazzo Martinengo, 9 giugno – 8 luglio 2007), Cremona, Eric Blot Edizioni, 2007, p. 148.

Scheda a cura di Marco Bizzarini

Ascolto - YouTube

Si propongono alcuni madrigali di Claudio Monteverdi eseguiti strumentalmente con un consort di viole da braccio. Theresa Caudle (violino barocco),
Wendi Kelly (viola contralto), David Brooker (viola tenore), Christopher Suckling (basso di viola da braccio), Oliver Webber (violino barocco, maestro di concerto).

Galleria fotografica