Giovanni Legrenzi (Clusone, 1626 - Venezia, 1690)

Nato a Clusone nel 1626, Giovanni Legrenzi è considerato uno dei maggiori compositori italiani della seconda metà del Seicento. La sua formazione musicale avvenne a Bergamo, dove ricoprì la carica di organista titolare, assieme a Maurizio Cazzati, nella basilica di Santa Maria Maggiore dal 1645 al 1656.  Divenne quindi maestro di cappella dell’Accademia di Santo Spirito a Ferrara. Nel 1669 partecipò senza successo al concorso per il posto di maestro di cappella del duomo di Milano. Si trasferì quindi definitivamente a Venezia quale maestro di musica dell’Ospedaletto, carica che mantenne dal 1670 al 1676. Coronò la sua carriera con la nomina di maestro di cappella della basilica di San Marco nel 1685. Morì a Venezia il 27 maggio 1690. Il suo ricco catalogo include diverse raccolte a stampa di musica strumentale, melodrammi e oratori.

Dizionario biografico degli italiani.

Il duetto “Lumi, potete piangere”, particolarmente espressivo, intona il testo di un’aria tratta dal melodramma La divisione del mondo, poesia di Giulio Cesare Corradi (atto III, scena I), musica di Giovanni Legrenzi, andato in scena per la prima volta nel Carnevale del 1675 a Venezia. Il duetto si conserva in una fonte musicale manoscritta nella Bibliothèque Nationale de France.

Segnalazione di Mirko Zambelli

Ascolto - YouTube

L’esecuzione è affidata alle voci di Nuria Rial e Philippe Jaroussky, con l’ensemble L’Arpeggiata diretto da Christina Pluhar.

Testo della composizione

Lumi potete piangere,

non riderete più.

Il cor, che lieto fu

nel duol si sente a frangere.

Lumi potete piangere.

Galleria fotografica