Giacomo Locatelli

Organo della chiesa dei SS. Bartolomeo e Stefano dei Padri Domenicani, Bergamo

Ottocento
Giacomo Locatelli (Bergamo, 1829 - Bergamo, 1875)

Giacomo Locatelli, capostipite di una dinastia di organari, nacque a Bergamo il 3 gennaio 1829. Già garzone dei Serassi, si fece un nome realizzando i montaggi dell’organo della basilica di S. Paolo a Roma di S. Lorenzo a Firenze. Nel 1870 diede vita a una fabbrica autonoma. Morì a Bergamo il 13 luglio 1875 per un incidente sul lavoro, ma la ditta proseguì, anche per opera del figlio, Giacomo iunior, nato a Bergamo il 12 febbraio 1864.

Per approfondimenti si rinvia al Dizionario biografico degli Italiani. Cfr. inoltre, Giosuè Berbenni, Gli organari Locatelli di Bergamo. Una sensibilità nuova nella riforma dell’organo italiano di fine Ottocento, in «Atti dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti», Bergamo, Anno accademico 1992-93, LIV, 1994, pp. 81-236.

 

La chiesa attuale sorse nel 1603. Nel 1753 i Serassi collocarono un organo di 16 piedi con due Tastiere (op. 161 del Catalogo). Nel 1884 op. 59 viene costruito dalla ditta Giacomo Locatelli formata dalla maestranza Serassi e inaugurato dal maestro Polibio Fumagalli. Nel 1985 venne restaurato dalla ditta Piccinelli di Ponteranica (Bergamo). Questo strumento prelude a un modello di organo di tipo sinfonico, ideato strutturalmente non a terrazze sonore, cioè con vari corpi d’organo a sé stanti, ma come un insieme unitario di suoni che si amalgamano e si fondono; nasce dunque un nuovo modo di intendere la disposizione fonica dei registri, secondo il ‘crescendo dinamico’ proprio del coevo organo sinfonico francese.

L’organo è collocato nel transetto, nella cantoria in cornu Evangelii. A trasmissione meccanica, possiede tre tastiere di 61 tasti (Do–Do6): l’inferiore è per l’Organo Eco, la seconda per l’Organo Canto e la terza per il Grand’Organo, con divisione bassi / soprani Si2–Do3. Placcature dei tasti in osso ed ebano. Registrazione a manette con incastro in due colonne a destra delle tastiere per il grand’Organo e Organo Canto e a sinistra in una colonna per l’Organo Eco. Il tipo di comandi sono manette alla lombarda con spostamento laterale d incastro. Le canne sono 2318.

Disposizione fonica attuale. Organo Eco: Tremolo alla Voce Corale,  Bordone 8’ B., Principale 8’ S., Ottava 4’ B., Ottava 4’ S., Arpone 8’ B., Clarino 8’ S., Violoncello 8’ B., Oboe 8’ S., Dulciana 4’ B., Violino 4’ S., Violetta 8’ S., Salicionale 4’ S., Voce Flebile 8’ S., Voce Corale 16’ S.

Organo Canto: Principale 8’ B., Principale 8’ S., Flauto in Selva 8’ B., Flauto Polacco 8’ S., Corni da Caccia 8’ al 2° Do, Corno Inglese 8’ al 2° Do, Violoncello 8’ B., Oboe 8’ S., Viola d’Amore 8’ al 2° Do, Flauto Traverso 8’ S., Unda Maris 8’ S., Ottavino 2’ S., Contrabasso 16’, Subbasso 16’, Timballi, Tromboni 8’, Duodecima ai Pedali, Violone 8’ ai Pedali, Unione Eco al G.O., Unione Canto al G.O., Terzamano al G.O., Unione G.O. al Pedale.

Grand’Organo: Controfagotto 16’ B., Tromba 16’ S., Fagotto 8’ B., Tromba 8’ S., Cornetta a tre canne al 2° Do, Viola Gamba 8’ B., Viola Gamba 8’ S., Principale 16’ B., Principale 16’ S., Principale I 8’ B., Principale I 8’ S., Principale II 8’ B., Principale II 8’ S., Ottava I 4’ B., Ottava I 4’ S., Ottava II 4’ B. e S., Duodecima, Quintadecima
Due di Ripieno, Due di Ripieno.

Le immagini nn. 3, 4, 5, 7 sono di Lions Officina Grafica Bergamo.

Scheda a cura di Giosuè Berbenni

Ascolto - YouTube

In occasione del XXX Festival Internazionale d’Organo “Città di Bergamo” Juan de la Rubia propone all’organo della chiesa dei SS. Bartolomeo e Stefano un recital con sue improvvisazioni e musiche di Franck, Guilmant, Gigout e altri.

Galleria fotografica