Alle spalle di Santa Maria Maggiore, nella silenziosa via Arena è situato il palazzo della Domus Magna, sede della Congregazione della Misericordia Maggiore: qui, al primo piano, ha sede il Museo Donizettiano. Al suo interno sono raccolte testimonianze della vita e delle opere del celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti, protagonista del teatro musicale europeo del primo Ottocento. Con la sua vasta collezione di manufatti, manoscritti e cimeli, il museo offre un affascinante viaggio attraverso la vita e il genio musicale di Donizetti, permettendo ai visitatori di approfondire anche il ricco patrimonio culturale di Bergamo.
Le origini del Museo risalgono al 1897 quando, in occasione del centenario della nascita del compositore, la grande Esposizione a lui dedicata fece nascere l’idea di avere in città una mostra permanente per celebrare Donizetti. I visitatori possono ammirare manoscritti originali, lettere e oggetti personali del compositore, che offrono uno sguardo intimo nel suo processo creativo. In mostra si trovano anche costumi, scenografie e oggetti di scena utilizzati nelle rappresentazioni delle opere liriche del compositore; rievocando in questo modo i passati allestimenti.
Inoltre, il Museo Donizettiano vanta una ricca collezione di strumenti musicali dell’epoca del compositore, permettendo ai visitatori di apprezzare i suoni e le melodie che hanno ispirato le composizioni di Donizetti. Le installazioni audio e video del museo migliorano ulteriormente l’esperienza, con registrazioni delle opere liriche eseguite da artisti famosi.
Infine al di là delle sue mostre, il Museo Donizettiano svolge un ruolo cruciale nel preservare e promuovere l’eredità musicale del compositore bergamasco: infatti la collaborazione attiva con studiosi, musicisti e istituzioni culturali permette di organizzare concerti, convegni e laboratori dedicati all’interpretazione della musica e a una più profonda comprensione dei contributi del compositore; facilitando il continuo apprezzamento del suo lavoro ed eredità musicale da parte di un pubblico di tutte le età.
Museo Donizettiano, Bergamo
Scheda a cura di Mirko Zambelli
Ascolto - YouTube
Il soprano Joan Sutherland interpreta la scena della pazzia in Lucia di Lammermoor di Donizetti (Sidney Opera House, 1986).