Home > News & Eventi > Concerto del gruppo PassiSparsi all’Ateneo di Brescia (domenica 8 ottobre, ore 17.30)

Concerto del gruppo PassiSparsi all’Ateneo di Brescia (domenica 8 ottobre, ore 17.30)

Nell’ambito della rassegna Scintille di musica e del progetto Tesori Musicali Nascosti, domenica 8 ottobre 2023 alle ore 17.30, nella sede dell’Ateneo di Brescia (via Tosio 12), avrà luogo il concerto dell’ensemble vocale PassiSparsi di Firenze sul tema Vostro fui, vostro son e sarò vostro: Bergamo, Brescia e il madrigale. In programma musiche di Luca Marenzio, Pietro Vinci, Maddalena Casulana, Antonio Mortaro, Placido Falconio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 030-41006).

Il programma  Vostro fui, vostro son e sarò vostro è un omaggio alle città di Bergamo e Brescia e a ciò che rappresentavano e rappresentano tutt’oggi per l’eredità del Rinascimento musicale italiano. Le musiche scelte, alcune anche di autori oggi poco noti, devono infatti la loro esistenza, diffusione o conservazione alle due città, per vari motivi. Ovvia dunque la presenza di autori bresciani come Luca Marenzio e Antonio Mortaro; o di autori di altra provenienza che tuttavia hanno operato prevalentemente tra le due città, come Pietro Vinci e Placido Falconio (maestro di cappella a Bergamo, il primo, mentre il secondo passò la vita in convento a Brescia). Ma vi sono vie di collegamento meno dirette e non per questo meno essenziali. La raccolta Il primo libro de’ madrigali a quattro voci nuovamente ristampati di Maddalena Casulana, ad esempio, fu edita proprio a Brescia, ristampando alcuni brani che già si trovavano, con quelli di altri autori, in una raccolta intitolata Il desiderio. Tra i poeti i cui componimenti furono musicati da Casulana vi era inoltre il bergamasco Bernardo Tasso, poeta rappresentato in questo programma dal madrigale del bolognese Giovan Tommaso Lambertini.

PassiSparsi è un ensemble vocale emergente, dedicato principalmente al repertorio profano italiano del XVI secolo. I quattro membri fondatori sono Martha Rook, Cora Mariani, Neri Landi e Lorenzo Tosi. L’ensemble si è esibito in Lettonia e Lituania (per Early Music in Latvia), in Belgio (Laus Polyphoniae, AMUZ), e in vari festival di musica antica italiani quali Monteverdi Festival, FloReMus, Concerti al Cenacolo, Festival Toscana di Musica Antica, I luoghi dello spirito e del tempo, Lucca Classica, La stagione del Cocomero.

Programma Concerto Passi Sparsi

passisparsi